Cortona- Portole- Passo Cerventosa- Monte Ginezzo- Rocca di Pierle

Distanza: 21 km (solo andata)
Dislivello: 600mt
Difficoltà: MEDIO-IMPEGNATIVO (E)
Questa direttrice è stata suddivisa i 4 escursioni lineari abbastanza facili da fare andata e ritorno sullo stesso percorso e che possono essere unite per creare itinerari più lunghi e più impegnativi..

E’ una bellissima escursione che si sviluppa principalmente sui crinali delle montagne che circondano Cortona e passando per la Cerventosa, il Monte Ginezzo e il Monte Maestrino arriva fino alla Rocca di Pierle con bellissimi scorci panoramici sulla Valdichiana, il Lago Trasimeno e sull’appennino Umbro Marchigiano.
Il percorso passa per buona parte all’interno del SIC (Sito di Interesse Comunitario) “Monte Ginezzo” area tutelata per gestire e proteggere gli habitat di brughiera e prateria oltre ad alcuni uccelli, in particolare rapaci, ed è attestata inoltre la presenza del lupo, che va ad arricchire la già varia e particolare composizione faunistica di questi luoghi.
Dal punto di vista storico si ripercorre gli antichissimi sentieri di crinale esistenti fin dal neolitico, utilizzati prima dal popolo degli Umbri poi dagli Etruschi e consolidati dai romani in età imperiale con le strade basolate cioè lastricate, che incontreremo a tratti lungo il cammino fino alla Rocca medievale di Pierle, che anche se in parte diruta colpisce ancora per la sua mole nobile e imponente.
 
1) Cortona-Torreone-S.Egidio-Le Celle-Torreone-Cortona
Rispetto alla direttrice di base si fa una deviazione fino alla cima del Monte S. Egidio e si scende verso Cortona passando dall’Eremo delle Celle
Distanza : 12,50 km (a/r)
Dislivello: 500 mt
Difficoltà : MEDIO (E)
2)Croce S. Egidio-Portole-Monte Giudeo
Rispetto alla direttrice di base si fa una deviazione fino alla cima del Monte Giudeo dove esisteva un’antica fortezza di cui restano solo poche tracce, ma possiamo sostare sul prato godendoci una spettacolare vista a 360° che va dall’Amiata all’Appennino. Passando per i boschi della Cerventosa si percorrere il sentiero natura realizzato dalla Provincia di Arezzo a scopo didattico.
Distanza : 12,60 km (a/r)
Dislivello: 150 mt
Difficoltà : MEDIO-FACILE (E)
3)Portole-Passo Cerventosa-M.Ginezzo
Distanza: 10,60 km (a/r)
Dislivello: 200 mt
Difficoltà: MEDIO-FACILE (E)
4)M. Ginezzo-M.Maestrino-Rocca di Pierle
Distanza: 11,60 km (a/r)
Dislivello: 450 mt
Difficoltà: MEDIO(E)

ginezzo