Il Parco delle foreste casentinesi

lupoPosto a cavallo dell’Appennino Tosco-Romagnolo il Parco è una delle aree forestali più pregiate e antiche d’Europa costituito da imponenti foreste millenarie, talmente estese che si potrebbe attraversare tutto il suo territorio senza mai uscirne.
Si contraddistingue inoltre per la grande ricchezza e varietà faunistica che va dal lupo, al cervo, all’ aquila reale. È anche un territorio con centri abitati ricchi di storia e testimonianze artistico- architettoniche ,tra i quali due luoghi di grande importanza spirituale: il Santuario della Verna e l’Eremo di Camaldoli che, con la loro atmosfera mistica, donano al Parco un fascino unico.

ESCURSIONI (primavera-estate)

Il Parco in questo periodo offre la possibilità di effettuare attività di trekking ed escursioni in bicicletta.
Ci ritroveremo a camminare e pedalare in un luogo di assoluto ristoro e refrigerio dove è possibile rigenerarsi sia fisicamente che spiritualmente attraversando foreste perfettamente coincidenti con il nostro immaginario più profondo, percorrendo sentieri che s’ inoltrano in profonde vallate o salgono sugli alti crinali, tracciati nei secoli da viandanti e pellegrini per raggiungere antichi luoghi dello spirito. Tutto questo impreziosito da panorami maestosi e da frequenti avvistamenti della ricca fauna selvatica.
Le escursioni proposte hanno come meta i luoghi simbolo del parco più famosi e conosciuti.
Come punti di ritrovo e partenza ne sono stati scelti tre da me considerati ottimali sia sotto il profilo
logistico che escursionistico: Badia Prataglia – Passo della Calla – La Chiusa loc. Gaviserri , per
alcune escursioni è possibile scegliere quello che si preferisce.

Escursioni a piedi

POGGIO SCALI

EREMO DI CAMALDOLI

LA VERNA

MONTI FALCO E FALTERONA

Escursioni in bicletta

FORESTA DELLA LAMA

CASTELLI E PIEVI DEL CASENTINO