Monte San Savino- Lucignano

Distanza: 17.50 km (solo andata)
Dislivello: 200 mt
Difficoltà: MEDIO (E)
Interessante e bella escursione che collega, percorrendo il margine collinare, questi due bellissimi borghi che si affacciano dal versante occidentale sulla splendida campagna della Val di Chiana, che hanno probabilmente un’origine comune come insediamenti etruschi, ma che poi hanno avuto nel tempo uno sviluppo sia dal punto di vista storico che architettonico diverso, Monte San Savino, feudo della famiglia fiorentina dei Di Monte, legata ai Medici, Lucignano invece sotto la sfera d’influenza senese e successivamente perugina.
Queste differenze sono riscontrabili durante la visita dei due centri storici che faremo prima e dopo l’ escursione in aperta campagna dove è piacevole indugiare assaporando la storia e vedute d’altri tempi.
Sempre in linea con i dettami per un turismo sostenibile questa escursione è stata progettata in modo
che sia il punto di partenza (stazione di M.S.Savino) che quello di fine escursione (stazione di Lucignano) siano raggiungibili con i mezzi pubblici sia su rotaia che su gomma.
Nella distanza da percorrere è compresa anche quella necessaria alla visita dei centri storici e ai collegamenti con le stazioni ferroviarie.
Lucignano_panorama_dalla_fortezza-escursioni-onestepbeyond